ANDIAMO AI REGIONALI!!!
Le ragazze U14 di coach Onorascenzi si impongono per 3-2 con una splendida, sudata, voluta e conquistata vittoria sul “RABBIT DUEMILA12” nello spareggio al cardiopalma che le qualifica direttamente al torneo Regionale U14!

In un clima infuocato le ragazze di coach Onorascenzi, dopo una fase di studio sul parziale di 7-8, si ritrovano a rincorrere le avversarie, subito sul pezzo, capaci di inanellare automatismi che la nostra squadra non riesce a contrastare. Sull’onda dell’entusiasmo le avversarie sono in grado di costruirsi un vantaggio di 11 punti (11-22) prima che le nostre ragazze riescano a ritrovare la lucidità necessaria per ricominciare a tessere il proprio gioco, concludendo la prima frazione con un parziale finale di 5-3 che lascia ben sperare ed il risultato di 16-25.

Con il nuovo set la musica sembra cambiare: la squadra di coach Onorascenzi parte a razzo con ritrovata sicurezza ed automatismi difensivi ed offensivi di pregio che la portano subito su un promettente 7-3. Con orgoglio, però, le avversarie riescono a riprendersi, annullando lo svantaggio (10-10) fino a portarsi persino in vantaggio sul 15-17.
Dalla serie di scambi estremamente combattuti e di cambi di leadership il segnale offerto dalle nostre ragazze è inequivocabile: la squadra è agguerritissima ed in evidente crescita di prestazione e vuole lottare su ogni pallone, costi quel che costi. Attraverso lunghi scambi di gioco e parziali come 17-17, 19-19, 20-20, 22-22 il clima diventa rovente per il grande agonismo sul campo: con un mini-break di 0-2 a favore della squadra ospite e ad un passo dalla sconfitta anche di questo set, le ragazze si ricompattano con determinazione e riescono ad alzare ancora di più il livello del loro gioco. Offrendo una strenua resistenza ed una brillante reazione, sia in fase difensiva che in quella offensiva, la squadra di cosch Onorascenzi annulla due set-point (!) e finisce per vincere con pieno merito il set nel tripudio generale per 28-26 con un parziale finale complessivo di 6-2 grazie ad una resa perfetta nel momento più cruciale del match!

Anche nella terza frazione la squadra di coach Onorascenzi parte fortissima e costruisce un parziale di 8-3, grazie ad una ragnatela efficace di gioco, sia difensivo che offensivo, che è un vero piacere per il pubblico sugli spalti. Le avversarie riescono a rientrare in partita ancora una volta, però, impattando il set dapprima sul 14-14 e poi sul 19-19 a causa di qualche errore di troppo in fase difensiva delle nostre, che comunque danno sempre l’impressione di tenere in mano il pallino del gioco e la conduzione della gara. Da quel momento in poi, infatti, le nostre ragazze spingono ancora sull’acceleratore e con un perentorio parziale di 6-1, frutto di un gioco efficace, puntuale e reattivo conquistano anche il terzo set col punteggio di 25-20.

Il quarto set, anche per un apparente e comprensibile appannamento fisico della squadra, comincia con un allungo rabbioso delle avversarie che dapprima si portano sull’1-5 e poi conducono il gioco per tre lunghezze fino al ritorno delle ragazze di coach Onorascenzi che impattano la frazione sul 14-14, con ritrovate geometrie ed efficia realizzativa. Anche in questa frazione, ad alto impatto emotivo per tutti i presenti, le nostre ragazze riescono a portarsi in vantaggio sul 18-15 e sul 20-19, prima di essere riprese sul 22-22 dalle avversarie: stavolta però, pur lottando strenuamente su ogni pallone e mantenendo una alta reattività, la squadra riesce ad annullare solo un set-point alle avversarie in rimonta. La frazione si chiude sul 23-25 con un pizzico di delusione e tutto ancora da decidere.

Tie-break ancora una volta! Scottate dall’epilogo del set precedente, con grinta e determinazione le ragazze producono un gioco arrembante, ordinato e performante che le porta a dominare la prima parte della frazione, chiudendola sul punteggio di 8-2.

Con il cambio di campo le avversarie danno il tutto per tutto e riescono ad impattare sull’8-8 e persino a portarsi in vantaggio sul 8-9… ma è dagli sguardi delle ragazze di coach Onorascenzi che si capisce che stavolta non ce n’è per nessuna: c’è una sofferta e dolorosa eliminazione ai quarti di finale da vendicare…
Riacquistando una cristallina lucidità e mettendo in campo una feroce determinazione, la squadra ricomincia a mietere automatismi ed a lottare con efficacia su ogni pallone: in battuta, a muro, in schiacciata ed in difesa. Con il parziale finale di 7-3 le ragazze di coach Onorascenzi vincono con pieno merito la partita in un tripudio di gioia e lacrime liberatorie che scacciano le loro ansie e paure dopo 2 ore e 18 minuti di gioco ad alti livelli.

Le parole di coach Onorascenzi:
“Bella partita di sostanza: volevo una risposta positiva dalle ragazze dopo due settimane di lavoro intenso. Ci siamo guadagnati un posto nella fase regionale e andremo a giocarcela con tutti.
Da domani si ritorna a lavorare sodo.”

Dopo questa appagante vittoria la squadra attende l’epilogo del secondo spareggio per capire, in base alla classifica avulsa di categoria, il piazzamento finale, al 5º o 6º posto del Comitato Territoriale di Roma, utile per definire le avversarie che le nostre ragazze incontreranno nella “Fase Regionale Under 14 Femminile”.

Bravissime, ragazze: siamo fieri di voi!!!
Per aspera ad astra!

ASD KK EUR VOLLEY – RABBIT DUEMILA12 = 3-2
(16-25, 28-26, 25-20, 23-25, 15-12)

https://www.kkvolleyroma.it/wp-content/uploads/2025/03/IMG-20250301-WA0004-640x480.jpg
https://www.kkvolleyroma.it/wp-content/uploads/2025/03/IMG-20250301-WA0003-640x360.jpg