Impresa sfiorata

Le ragazze U14 di coach Onorascenzi sfiorano l’impresa, accarezzando vittoria e semifinali di categoria, per poi scivolare per un soffio in casa della “ZAGAROLO SPORTS ACADEMY”.

Reduci dalla sconfitta interna per 1-3 della scorsa settimana, alle ragazze serviva una prova perfetta per conquistare le semifinali del torneo U14 élite e non si sono fatte trovare impreparate.
Nella bolgia di Zagarolo, la nostra squadra è scesa in campo determinata e quadrata, inanellando da subito una prestazione maiuscola che le ha consentito di prendere il largo a metà della prima frazione, sorprendendo le avversarie per 25-20 con attacchi efficaci ed una difesa molto reattiva.

Il gioco aggressivo e spettacolare continuava anche nella seconda frazione, con le ragazze di coach Onorascenzi in grado a tratti di dominare anche con un margine di 7 punti le avversarie e di chiudere anche il secondo set con un nuovo 25-20, frutto di altissimi livelli atletici e di consistenza realizzativa.

Vincendo anche la terza frazione, cruciale per le sorti di questi quarti di finale, le nostre u14 avrebbero staccato il biglietto per le semifinali e di nuovo hanno messo in campo tutta la grinta di cui sono state capaci, in un set equilibratissimo. Sul 21-21, la squadra di coach Onorascenzi ha allungato fino al 23-21, dando l’impressione di poter chiudere la partita… ma il ritorno delle avversarie e lo zampino della sfortuna in un paio di episodi hanno fatto sfumare sul più bello l’impresa delle nostre ragazze con la squadra di casa capace di ribaltare la situazione e portare a casa la frazione con un parziale di 0-4.

Sul 2-1 per noi ed al fine di continuare ad alimentare le speranze del passaggio del turno, occorreva vincere la quarta frazione per arrivare ad uno spareggio finale: per questo le ragazze, nonostante l’epilogo del precedente set, hanno dato l’anima e tutte loro stesse per riuscire nell’impresa. In una frazione equilibratissima fino al parziale di 17-17, la squadra di coach Onorascenzi, anche in ragione della stanchezza accumulata per la generosità atletica profusa sin dall’inizio per ribaltare le sorti dello scontro, ha perso lucidità nelle fasi finali, finendo per perdere la frazione col punteggio di 19-25 ed anche il passaggio in semifinale.

Anche nel tie-break finale, combattutissimo fino in fondo nonostante la grandissima delusione appena patita, le nostre ragazze hanno disputato una prova di carattere fino al 12-12, prima di cedere un break alla squadra di casa a concludere il match sul 12-15 finale.

La grandissima amarezza e delusione provate dalle ragazze a fine partita non sono state dettate dal risultato in sé, ma dalla consapevolezza di aver giocato a viso aperto ed anche ad altissimi livelli, per buona parte del match, senza riscuotere il risultato tanto desiderato e che avrebbero meritato di ottenere. Un risultato sfiorato, accarezzato e sfumato per un soffio anche grazie alla sfortuna.

Le parole di coach Onorascenzi: “Partita interpretata benissimo. Abbiamo provato a fare una cosa che sapevamo fosse quasi impossibile.
Le ragazze sono state fantastiche. Purtroppo la pallavolo è così: basta un errore e cambia tutto… ma sono fiero del gruppo, di come si stanno allenando e del livello di pallavolo che stiamo esprimendo”.

Ed ancora, il Presidente Di Marcoberardino: “Oggi le ragazze hanno giocato la migliore partita dell’anno, sfiorando, fino a ieri, un’improbabile qualificazione in semifinale. C’è stata bella pallavolo e tanta intensità. Lo sport è così … ci è mancato un centimetro!!!
Veramente complimenti alle ragazze per quello che hanno fatto. Ora dobbiamo provare ad entrare nella fase regionale, ne abbiamo le capacità!”

Bravissime, ragazze: siamo fieri di voi!!!
Per aspera ad astra!

ZAGAROLO SPORTS ACADEMY – ASD KK EUR VOLLEY UNDER = 3-2
(20-25, 20-25, 25-23, 25-19, 15-12)

https://www.kkvolleyroma.it/wp-content/uploads/2025/02/Immagine-WhatsApp-2025-02-16-ore-09.28.27_24a50750-640x480.jpg
https://www.kkvolleyroma.it/wp-content/uploads/2025/02/Immagine-WhatsApp-2025-02-16-ore-09.28.27_cc2e5196-640x360.jpg